Eventi

Oltre agli spettacoli naturali offerti dalla Sicilia con il suo cielo, terra e mare, l’isola è una delle regioni che ha visto nei secoli un continuo susseguirsi di dominazioni straniere, il cui risultato è una cultura diversificata che abbraccia sapori eterogenei, tradizioni e arte.

Nel corso dell’anno sono numerose le manifestazioni culturali, rappresentazioni teatrali, musicali, tornei sportivi, sagre paesane e feste religiose, organizzati su tutto il territorio.

Carnevale a Chiaramonte Gulfi

Carnevale a Chiaramonte Gulfi


10-12 Febbraio

Festeggiamenti con musica e balli, sfilate di antiche maschere dei "popolani" e la tradizionale "Sagra della Salsiccia". Sabato 10 febbraio: dalle ore 17.00 festa al palazzetto dello sport di Villaggio Gulfi con la sfilata delle mascherine e serata danzante a cura della Parrocchia San Nicola e dell’associazione Villaggio Gulfi. Domenica 11 febbraio: si entra nel vivo della festa. Alle ore 11.00 sfilata delle mascherine in partenza dai Giardini Comunali fino in piazza Duomo e con la partecipazione dei Trampolieri Matti. Ore 12.00: Animazione per i bambini in piazza Duomo a cura dell’associazione Namastè Ore 17.30: Apertura della sfilata dei carri allegorici con la Street band in maschera Ore 18.00, Piazza Duomo: Animazione e presentazione a cura di Radio Tele Locale Ore 21.30: Gran Ballo in maschera in piazza Duomo con Peppe Cannia Dj e Julio Vox Ore 24.00: Animazione a cura di Ghetto Lunedì 12 febbraio: a partire dalle ore 19.00 XXXVI sagra della salsiccia in piazza Duomo, a cura dell’istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Chiaramonte Gulfi e del consorzio dei produttori. Ore 21.00: Ballo in maschera in piazza Duomo Ore 22.30: special guest direttamente da Radio M2O Chiara Robiony Ore 24.00: Animazione a cura dei dj della Notte Italiana Peppe Maugeri e Peppi Vox  

Carnevale in piazza - Ragusa in festa


Dal 9 al 13 febbraio 2018

Ritorna il Carnevale a Ragusa! “Carnevale in Piazza – Ragusa in Festa!” organizzata in compartecipazione con il Comune di Ragusa, all’insegna di socializzazione, cultura, musica, sport, giochi, festa, creatività e tradizione, che si terrà in Piazza S.Giovanni all’interno di un’ampia struttura coperta e riscaldata. La festa aprirà i battenti venerdì 9 febbraio per chiuderli la mezzanotte del 13, Martedì grasso, con il “Gran veglione finale.” Il programma in generale prevede: lezioni e camminate sportive, defilè, giochi a premi, serate di tango e latino con maestri e scuole di ballo, contest, tornei di scacchi e giochi sociali; un ricco palcoscenico con sketch teatrali, dance show, musica live, laboratori, estemporanee d’arte, le botteghe “Trucco, parrucco e body painting”, “Coriandoli e Mascherine” e degustazioni.