Eventi

Oltre agli spettacoli naturali offerti dalla Sicilia con il suo cielo, terra e mare, l’isola è una delle regioni che ha visto nei secoli un continuo susseguirsi di dominazioni straniere, il cui risultato è una cultura diversificata che abbraccia sapori eterogenei, tradizioni e arte.

Nel corso dell’anno sono numerose le manifestazioni culturali, rappresentazioni teatrali, musicali, tornei sportivi, sagre paesane e feste religiose, organizzati su tutto il territorio.

Presepi viventi e artistici

Presepi viventi e artistici


8 dicembre - 6 gennaio a Ragusa (RG)

Ragusa e i suoi borghi della provincia diventano Presepi a cielo aperto dall'8 dicembre fino al 6 gennaio con Presepi Viventi e presepi artistici. I più visitati quelli di Monterosso Almo, Giarratana, Scicli e Ispica, inoltre i palazzi nobiliari e le dimore più antiche aprono le porte ai visitatori per mostrare i presepi delle proprie collezioni private.

Carnevale a Chiaramonte Gulfi

Carnevale a Chiaramonte Gulfi


26-28 Febbraio

Festeggiamenti con musica e balli, sfilate di antiche maschere dei "popolani" e la tradizionale "Sagra della Salsiccia". DOMENICA 26 FEBBRAIO Ore 10.00 "Piazza in maschera". Divertimento, gonfiabili, gadjet e molto altro per grandi e piccoli a cura dell’Associazione Namastè (tra Corso Umberto I e Piazza Duomo). Dalle ore 17:00: Parata dei Tamburi a Chiaramonte Gulfi (lungo tutto il percorso della sfilata dei carri allegorici) Sfilata dei Carri Allegorici Piazza Duomo: Dalle ore 21.00 Dj set Titta Ore 22.00 Dj set Giulio Digiacomo Ore 23.00 Special Guest_ Ivan Cappello | voice Andrea Robusti Ore 00.30 Dj set Salvatore_Scifo b2b Viktor I. from Ghetto LUNEDI 27 FEBBRAIO Ore 19.00 Presentazione del libro Carnevale in Sicilia di Vincenzo Giompaolo (Sala Convegni L. Sciascia) XXXV Sagra della Salsiccia a cura del Consorzio Chiaramonte e dell'Istituto - Principi Grimaldi - Sezione di Chiaramonte Gulfi (Piazza Duomo) Dj set a cura di Radio Tele Locale Ore 21:00 - Dj set Giulio Digiacomo Ore 22:00 - Dj set Titta Ore 23:00 - Direttamente da Radio M2O Renèe la Bulgara Ore 00:30 - Coolor b2b Dodò from Ghetto MARTEDI 28 FEBBRAIO Dalle ore 17:00: Sfilata Carri Allegorici Ore 21:00 - Premiazione Carri allegorici Ore 21:30 - Dj set Salvo e Mario Molè

Pasqua a Scicli

Pasqua a Scicli


Pasqua a Scicli (RG)

Il giorno di Pasqua, viene festeggiata con la processione de "U Gioia", in cui la settecentesca statua lignea del Cristo, viene portata in processione per le vie della città e fatta ondeggiare e ballare in segno di gioia per tutto il giorno sino a tarda ora.

Gusto mare nero

Gusto mare nero


10-12 marzo a Donnalucata (Scicli - RG)

La tradizionale sagra della seppia che ha cambiato nome in Gusto Mare Nero rappresenta un'ottima occasione per gustare la seppia cucinata in tanti modi diversi. L'antico porticciolo di Donnalucata diventa teatro della gastronomia del borgo marinaro dove si potranno gustare in diversi modi le seppie appena pescate nella sua più totale genuita. La manifestazione di solito legata alla Cavalcata di San Giuseppe di Donnalucata rappresenta un'ottima occasione per gustare la seppia cucinata in tanti modi diversi.

Festa di San Giorgio a Modica

Festa di San Giorgio a Modica


23 Aprile a Modica (RG)

I festeggiamenti per il Santo Patrono di Modica iniziano la domenica di Pasqua e la domenica della festa ha luogo l'uscita del simulacro, che viene tradizionalmente portato a spalla per le vie della città  con una processione si snoda per tutta la città, parte alta e parte bassa.

Scenica a Vittoria

Scenica a Vittoria


12-15 maggio a Vittoria (RG)

Festival Internazionale delle Arti in Scena: circo, Teatro, Musica, Performance, Laboratori. Il Festival, organizzato dall'Ass. Cult. Santa Briganti, si tiene dal 2009 a Vittoria (Rg) nel mese di maggio. I numerosi spettacoli saranno affiancati, come ogni anno, da diversi eventi collaterali.

Vai al sito

Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa


13th of May - 19th of July in Syracuse

Dal 13 maggio al 19 giugno si terrà il Ciclo di spettacoli classici in programma al Teatro greco di Siracusa. Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide e Fedra di Seneca sono le tre opere che saranno protagoniste del cinquantaduesimo Ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco.

Vai al sito

Festa di San Giorgio a Ragusa Ibla

Festa di San Giorgio a Ragusa Ibla


3-4-5 giugno 2016

Solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio, Glorioso patrono di Ragusa. Processione della Statua e dell'Arca Santa per le vie di Ibla. Ricca di tradizione popolare e folklore e fuochi pirotecnici la Festa del patrono di Ragusa Ibla si svolge sempre l’ultima domenica di maggio oppure anche agli inizi di giugno.

Vai al sito

Vittoria Jazz Festival

Vittoria Jazz Festival


18th-26h of June 2016

Ogni anno nel mese di giugno Vittoria diventa la capitale del Jazz, ospitando artisti da tutto il mondo in una cornice magica e affascinante: Piazza Enriquez, nel centro storico della città. L'edizione 2016 si terrà dal 18 al 26 giugno.

Vai al sito

A Tutto Volume

A Tutto Volume


18-18 giugno a Ragusa (RG)

Il festival A tutto Volume è diventato rapidamente una tradizione e uno degli eventi di maggior richiamo per il mondo editoriale che anima le vie del centro di Ragusa con conversazioni, reading e laboratori con noti scrittori che, tra i monumenti barocchi divenuti patrimonio dell'UNESCO, si alterneranno nella presentazione delle loro ultime pubblicazioni. Per l'ottavo anno a Ragusa gli scrittori più amati per vivere un weekend speciale nella magia del barocco.

Vai al sito

Ibla Grand Prize

Ibla Grand Prize


12 - 20 giugno Ragusa Ibla

Concorso internazionale di musica e canto atmosfere suggestive e note riecheggiano tra i monumenti patrimonio dell'Unesco a Ibla dal 12 al 20 Luglio 2016.La IBLA Foundation di New York City organizza un concorso per pianisti, cantanti, strumentisti e compositori che si tiene ogni anno a Ragusa Ibla in Sicilia.

Vai al sito

Festa di San Giovanni Battista

Festa di San Giovanni Battista


27-29 Agosto Ragusa

Ogni anno il 29 agosto hanno luogo i festeggiamenti solenni per la festa di San Giovanni Battista, patrono di Ragusa, è la festa religiosa più importante di Ragusa superiore. La statua del santo, risalente ai primi anni del 1500, esposta il 24 Giugno e in agosto, viene portata in processione per le strade iblee.

Taranta Sicily Fest a Scicli

Taranta Sicily Fest a Scicli


August - Scicli

Ritmo, musica e voglia d'estate. Dopo le diecimila presenze delle edizioni precedenti, la musica popolare del Sud Italia torna a pizzicare la città di Scicli con la quarta edizione del "Taranta Sicily Fest".

Vai al sito

Sagra del pesce a Pozzallo

Sagra del pesce a Pozzallo


August in Pozzallo

La manifestazione rappresenta una delle più antiche e rinomate sagre siciliane, attraverso cui si promuove il pescato ed i prodotti della gastronomia locale. In agosto si rinnova l'appuntamento con la manifestazione gastronomica che aprirà con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce presso Piazza delle Rimembranze a Pozzallo con spettacoli, folklore siciliano e la tradizionale frittura di pesce.

Vai al sito

Sagra della cipolla a Giarratana

Sagra della cipolla a Giarratana


14th of August - Giarratana (RG)

Il 14 agosto tradizionale Sagra dedicata al prodotto tipico, la "Cipolla". Tra Arte, Gusto e Tradizioni, degustazioni di piatti a base di cipolla, Mercatino dell'artigianato, folklore e musica. Giarratana è un paesino in provincia di Ragusa di origini antichissime molto rinomata per la produzione di cipolle.

Festival del pesce azzurro a Marzamemi

Festival del pesce azzurro a Marzamemi


25-26 giugno a Marzamemi (SR)

Nell'antico borgo marinaro di Marzamemi due giorni dedicati al pesce azzurro, ai prodotti della piccola pesca ed a tutte le attività a essa connesse. Degustazioni, intrattenimento e il concorso per Chef "cuciniamo azzurro".

San Giovanni Battista at Monterosso Almo

San Giovanni Battista at Monterosso Almo


First Sunday of September on Monterosso Almo (RG)

Monterosso Almo celebra la prima domenica del mese di settembre il proprio patrono con festeggiamenti che uniscono il sacro come processioni e liturgie, a elementi d’intrattenimento come spettacoli pirotecnici che attraggono turisti da ogni parte della Sicilia.

Ibla Buskers

Ibla Buskers


Prima settimana di Ottobre a Ragusa Ibla

Dal 6 al 9 ottobre le stradine del centro storico della città antica di Ragusa Ibla si rivestiranno di una suggestiva aria di festa con artisti di strada, provenienti da diverse parti del mondo e che si esibiscono in spettacoli itineranti in occasione di Ibla Buskers. Novità per l'edizione 2016 la Filanda Donnafugata, il vecchio opificio della metà dell’800 nel cuore del quartiere barocco, che sarà location d'eccezione per alcuni eventi. Una grande occasione per apprezzare le bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche della nostra splendida zona, a cui oggi si aggiunge il vecchio filatoio, simbolo della produttività e ingegnosità iblee. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.

Vai al sito

Cantine Aperte

Cantine Aperte


27-28 Maggio - Varie locations

In tutta Italia, le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino si preparano a ospitare gli enonauti, desiderosi di conoscere il vino ed il suo territorio. Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2017, come nel resto d'Italia, le cantine della Provincia ragusana apriranno le proprie porte a turisti e visitatori per Cantine Aperte. In programma degustazioni di vini e cene tematiche, spettacoli musicali.

ChocoModica

ChocoModica


Dicembre a Modica (RG)

A dicembre si svolge ChocoModica, il Festival siciliano del Cioccolato artigianale, nella splendida cornice del centro storico della città . In programma un calendario ricco di eventi per scoprire tutti i segreti del cioccolato modicano, tra degustazioni, laboratori e attività  culturali tra le Piazze, i prestigiosi Palazzi e monumenti del barocco siciliano patrimonio dell'Unesco. Maggiori informazioni sul sito dell'evento.

Vai al sito

Ortigia Film Festival

Ortigia Film Festival


9 - 16 luglio 2016

Dal 9 al 16 luglio presso Ortigia, cuore e centro storico di Siracusa, si svolgerà “Ortigia Film Festival”. Festival internazionale del cinema d’autore che dà visibilità a film selezionati di alto livello culturale. In programma anche eventi collaterali, mostre e workshop.

Danzart Festival

Danzart Festival


Dal 22 luglio al 2 agosto e 15/16/17 settembre

Dal 22 luglio al 2 agosto e 15/16/17 settembre si terranno stage, concorsi e spettacoli di danza tra il barocco di Ragusa Ibla e uno scenario suggestivo come il Castello di Donnafugata.

Vai al sito

FestiWall

FestiWall



Ragusa FestiWall è un eventoannuale che prevede la realizzazione di opere d’avanguardia urbana e un'occasione per appuntamenti collaterali quali mostre, workshop e dj set, che porteranno l’arte nel tessuto urbano di Ragusa superiore collocandola tra i punti di riferimento per la street art in Sicilia. Quest'anno, in occasione della seconda edizione, cinque artisti internazionali daranno vita a cinque opere d'arte pubblica sui muri della zona più grigia della città, spostando i riflettori dal centro storico barocco, patrimonio dell'Unesco e set televisivo di grande richiamo, alle periferie più trascurate. Agostino Iacurci, unico italiano del gruppo, dallo stile geometrico e inconfondibile; la spagnola Hyuro con le sue opere di forte impegno sociale; il tedesco SatOne, voce autorevole del "Graffuturismo Europeo"; l'australiano Fintan Magee, capace di fondere sogno e realtà e infine, Evoca1, uno dei massimi esponenti del figurativo iperrealista. Per due settimane, tra il 6 e il 18 settembre 2016, la manifestazione avrà luogo al quartiere "Selvaggio".

Addio all'estate

Addio all'estate


Settembre

Nell'ambito della manifestazione Estate Iblea a settembre si terrà  l'evento Addio all'estate. Il programma prevede esibizione di varie scuole da ballo, serate musicali, degustazioni e alle ore 24 al Porto Turistico si terrà uno spettacolo pirotecnico.

Ragusa Foto Festival

Ragusa Foto Festival


22 luglio - 21 agosto 2016

Rassegna dedicata alla fotografia contemporanea con mostre, workshop e laboratori che si svolge a Ragusa Ibla, una delle più belle città barocche d’Italia. L'edizione 2016 intende costruire un racconto visivo dell’area mediterranea che, attraverso i differenti linguaggi della fotografia, associ le diversità culturali alle trasformazioni che investono il territorio.

Noto Musica Festival

Noto Musica Festival


27 luglio - 20 agosto 2016

Con un cartellone di nove concerti, il 41° Festival Notomusica si conferma tra i più longevi e vitali della penisola, con un programma che abbraccia sinfonica e cameristica, con un’innovativa apertura alla contaminazione di generi e significative incursioni nel jazz, nel folk, nella musica popolare. Nel centro storico barocco, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, il festival si svolgerà a ritmo serrato dal 27 luglio al 20 agosto, nel Cortile del Collegio dei Gesuiti a Noto. Calendario NOTO MUSICA FESTIVAL 2016 Mer. 27 Luglio UTO UGHI Sab. 30 Luglio I SOLISTI DEL TEATRO S. CARLO DI NAPOLI Lun. 1 Agosto I SOLISTI DEL TEATRO MASSIMO DI CATANIA Mer. 3 Agosto ALBERTO FERRO Ven. 5 Agosto SYMPHONIC EURORCHESTRA Mar. 9 Agosto MIRIAM SCARCELLO Ven.12 Agosto ROY PACI & MAURO OTTOLINI Mer.7 Agosto DOUNIA , BIAGIO GUERRERA E M. POLITI Sab. 20 Agosto IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO Inizio concerti ore 21.15

Scale del gusto a Ibla

Scale del gusto a Ibla


15 e 16 ottobre 2016

Il 15 e il 16 ottobre lungo le scale che collegano Ragusa Superiore a Ibla si terranno degustazioni, workshop, mostre, incontri, laboratori per un viaggio sensoriale tra le bellezze artistiche di Ragusa Ibla, in compagnia dei sapori, dei profumi e dei colori tipici della terra iblea in collaborazione di numerosi partner privati e associazioni locali. Un occasione per ammirare ben sette siti UNESCO nei pressi della scalinata.

Cavalcata di San Giuseppe a Scicli

Cavalcata di San Giuseppe a Scicli


18-19 March 2017

Come da tradizione, in occasione della festa di San Giuseppe, in molte città e paesi siciliani si terranno i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Una delle celebrazioni più caratteristiche è quella di Scicli (RG). Sabato 18 marzo dalla Chiesa di San Giuseppe partirà una processione di cavalli e cavalieri per le vie della città di Scicli. Figuranti che rappresentano San Giuseppe e la Vergine Maria guidano il corteo che passa nei vari quartieri in cui vengono allestiti dei falò, dei fuochi detti Pagghiari, dove i cavalieri e la gente che segue la cavalcata accende dei fasci di stoppie dette ciaccàre. Ecco il programma completo: SABATO 18 MARZO ORE 17:00 APERTURA INFO POINT presso Piazza Italia e degustazione cannolo Siciliano Esposizione foto e Video Storici “Cavalcate negli anni” sagrato chiesa di San Giuseppe ORE 18:00 APERTURA 8^ SAGRA DI SAN GIUSEPPE – via San Giuseppe SFILATA CAVALLI BARDATI CON “FILARI E CIACCARE” ORE 18:30 PRESENTAZIONE e SFILATA BARDATURA – Piazza Italia ORE 20:30 RADUNO VIA SAN GIUSEPPE PARTENZA SFILATA PER LE VIE DEL PAESE INSIEME ALLA SACRA FAMIGLIA ACCENSIONE FALÒ TRADIZIONALE DI SAN GIUSEPPE ORE 22:30 RIENTRO PRESSO SAGRATO SAN GIUSEPPE DOMENICA 19 marzo ORE 9:00 ESPOSIZIONE BARDATURE Lungo la via san Giuseppe ORE 12:00 APERTURA CENA DI SAN GIUSEPPE ORE 20:00 TRADIZIONALE CENA DI SAN GIUSEPPE

Vai al sito